Scontri ad Amburgo tra antifascisti, nazisti e polizia

Le efficienti macchine naziste…non più efficenti

Ascolta con webReader

Da Indymedia (tradotto da NexusCo)
Sono passati quattro anni dall’ultima volta che i nazisti hanno cercato di stabilire una grande manifestazione ad Amburgo. Ora, il 2 Giugno, ci provano di nuovo, questa volta sotto il titolo “Tag der deutschen Zukunft”. Sotto, lo slogan “Yes we Bam”, già utilizzato da oltre un anno per la preparazione per questo evento.

Barmbek reloaded?
Lo slogan a Barmbek è stato rimesso ancora una volta e fa il giro del quartiere.
Ma cosa vuol dire?
Il 1 Maggio 2008, i nazisti cercarono di approfittare, ad Amburgo, in Germania, nel mobilitare una grande parata per quel giorno e dimostrare le loro idee.
Si erano disposti in modo diverso rispetto a prima, e non per imitare una “pacifico”, con “file ordinate”, dimostrazione, ma per agire contro il loro principale nemico e stabilire un “blocco nero e marrone” e creare, quindi, del caos. La polizia, come al solito, si era preoccupata di far rispettare questa marcia, e quindi si erano messi all’esterno della manifestazione: ma sono stati sopraffatti da essi. Il potenziale di violenza emanato dai nazisti, in quel momento, era stato notevolmente sottovalutato. Il chè significa che molti aderenti alla manifestazione nazista, avevano attaccato con successo dei giornalisti ed altre persone che non rientravano nel loro modo di pensare, e lo avevano fatto passando dai cordoni della polizia che proteggeva i manifestanti nazisti.

 

Colonna di fumo su Amburgo Durante questa parte della manifestazione, i nazisti avevano considerato il tutto come un successo e raccontavano storie che da adesso la strada apparteneva ai nazisti. Ma il resto della giornata, per i nazisti, era stato un disastro.
Durante questa parte della manifestazione, i nazisti avevano considerato il tutto come un successo e raccontavano storie che da adesso la strada apparteneva ai nazisti. Ma il resto della giornata era stato un disastro. Perché più di 10.000 persone, erano scese nelle strade di Barmbek, mostrando l’incompetenza della polizia e la loro protesta contro i nazisti: sit-in, striscioni lungo il percorso dimostrativo, treni bloccati e diverse manifestazioni avevano messo in chiaro che Barmbek non era un buon posto per i nazisti. Infine, la sfilata era stata annullata in quel momento, perché ​​il percorso effettivo era stato bloccato, compresi tutti i percorsi alternativi. I simboli delle proteste erano state la colonna di fumo lungo un miglio -e questo fumo proveniva da un deposito di pneumatici bruciati-, dall’incendio di barricate in ogni angolo all’incendio di auto della polizia, oltre agli attacchi fatti a tutti i bus dei nazisti, che poi hanno viaggiato senza finestrini per il viaggio di ritorno.

 

http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=UWD4NUtblxw

 

Dopo che la polizia li ha “scortati” fino alla stazione della metropolitana più vicina, molti nazisti hanno perso la loro baldanza iniziale, soprattutto quelli che erano arrivati con le auto private.

 

I singoli gruppi di nazisti, che stavano cercando di propria iniziativa di tornare a casa, hanno subito un guanto di sfida ad Amburgo, che erano riusciti ad uscire grazie alle forze di polizia. Non c’è da meravigliarsi che ci sono voluti quattro anni per cui i nazisti si decidessero ad avventurarsi nuovamente in una manifestazione ad Amburgo.
Altre immagini del corteo nazista a Barmbek, meeting dell’alleanza di Amburgo contro la destra, a²-Bündnis, articolo in Inglese

Dal centro storico è stato registrato un arrivo di nazi a Wandsbek? 
I nazisti hanno annunciato una marcia all’ufficio del segretario comunale e alla polizia e sapevano come affrontare la situazione. Ma quest’anno sembra funzionare in modo diverso dall’ultima manifestazione. A quanto pare la polizia, anche quest’anno, ha sottovalutato i nazisti e ha visto come il nemico principale i militanti di sinistra. Dopo varie contro-manifestazioni registratesi nel centro della città, e iniziate a partire dal tribunale, il percorso della manifestazione dei nazisti è stato cambiato. I nazisti, prevedendo ciò e hanno segnalato un percorso alternativo: una marcia attraverso Altona. Hanno inviato un parere motivato, ovvero in cui la loro manifestazione non deve essere vietata, perché, naturalmente, un paio di settimane fa, vi era stata una manifestazione dei sostenitori del FC Hansa Rostock e HSV che passavano nel territorio ostile del FC St. Pauli. E non vi erano stati incidenti di sorta.
E’ interessante vedere come i nazisti si siano messi a confronto con i tifosi di calcio. Eppure, il percorso della manifestazione è stata vietata anche in quel quartiere per via delle passate violenze. I paralleli alla Domenica di sangue di Altona con una marcia da parte dei neonazisti ad Altona, sono troppo grandi. Così i nazisti avrebbero presentato anche un percorso alternativo ad Harburg: una marcia attraverso il quartiere di Wandsbek, con concessioni fatte in tempi relativamente brevi.
Oggi è scontato che il percorso passerà attraverso Wandsbek.
Il percorso è: Kreuzung Pappelallee / Hammer Straße / Bärenallee (da dove doveva iniziare la manifestazione) -Hammer Straße – Brauhausstraße – Eilbeker Weg – Wagnerstraße – Eilenau – Eilbektal – Friedrichsberger Straße – Eilbeker Weg – Brauhausstraße – Hammer Straße – Kreuzung Pappelallee / Hammer Straße / Bärenallee (fine della manifestazione).Vedi la mappa della città.


Si forma la resistenza
C’era e c’è già un sacco di attività di opposizione. Oltre ai numerosi stand informativi, i flash mob e le sessioni di informazione, il 5 Maggio vi è stato un festival di fronte alle Roten Flora, con lo slogan “alziamo la testa contro i nazisti” e una manifestazione solidale per celebrare l’anniversario della liberazione ad Harburg. Ieri è stato annunciato che sarà istituito per le proteste un centro di convergenza. Tale centro può essere utile per la maggior parte delle persone al di fuori di Amburgo, in quanto forniscono un primo punto di contatto. Questo centro sarà aperto a Gängeviertel. Gängeviertel è un quartiere centrale della città e sarebbe nel piano originario dei nazisti per il loro percorso. Spostando la manifestazione a Wandsbek, non passano più da Gängeviertel.

A causa delle informazioni contrastanti circa la manifestazione e il percorso, tutto ciò rende difficoltoso il trasferimento del centro di convergenza. […]

La contro-manifestazione comincerà alle 9.30 per fermare questo abominio di manifestazione. Alle ore 11.00 si terrà il comizio finale a Gänsemarkt.
Altri movimenti, come il partito della sinistra, farà una sua manifestazione presso la stazione centrale degli autobus a Wandsbek.
(pezzo aggiunto e modificato dal blogger)

 

http://www.youtube.com/watch?v=Tbldp46rhhM&feature=player_embedded

 

Le foto degli scontri: https://rt.com/news/hamburg-clashes-leftists-neo-nazis-853/

 

http://ienaridensnexus.blogspot.com/2012/06/scontri-ad-amburgo-tra-antifascisti.html

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *