Edizioni Anarchismo – Nuove pubblicazioni

 

Segnaliamo due nuove pubblicazioni di Edizioni Anarchismo:

 
L’unico e la sua proprietà
Max Stirner
Introduzione di Alfredo M. Bonanno
Biblioteca di Anarchismo – 8
2012, 3a ediz., pagine 280
euro 10,00

 

 

Nessun libro come questo ha forse meno bisogno di una introduzione. Si presenta da solo, come ogni libro maledetto che si rispetti. Ne consegue che molti, se non proprio tutti, prima di prenderlo in mano, oppure dopo averlo letto anche più volte con supponenza, credono di sapere la potenziale dirompenza contenuta nelle sue pagine. Non è così. E non è nemmeno questione di capire quello che Stirner dice, entrando fra la spesso non facile tecnica di datate discussioni filosofiche. Piuttosto si tratta di quello che uno intende fare della propria vita.
Ebbene, può un libro avere a che fare con la vita di chi lo legge? Quasi sempre no, rarissimamente sì. L’“unico” è uno dei pochi casi in cui questa affermazione assume le caratteristiche di un estremo coinvolgimento. O questo c’è, penetrando fino in fondo, fino alle lacrime, nelle nostre miserie quotidiane, oppure è bene che riponiamo il libro nello scaffale da cui lo abbia improvvidamente prelevato.
Pochi altri libri hanno questa carica distruttiva da cui – più o meno – tutti dobbiamo difenderci se non vogliamo mettere a soqquadro le nostre regole e i nostri soliloqui quotidiani, conforti per moribondi quasi sempre. Se accettiamo la sfida, allora è un altro discorso.

 

Scritti minori
Max Stirner
Biblioteca di Anarchismo – 16
2012, pagine 280
euro 10,00

 

 

 

 

Questa raccolta viene pubblicata seguendo un criterio diverso da quello che John Henry Mackay applicò nella sua seconda edizione, quella del 1914. Ciò significa che essa si presenta in modo diverso anche dalla traduzione di Angelo Treves che segue strettamente l’ordine fissato da Mackay. In effetti quest’ordine aveva delle pecche considerevoli mettendo insieme scritti di grande importanza, frutto della riflessione filosofica di Stirner, con note redazionali e piccole cronache quotidiane che fanno parte del suo lavoro giornalistico. Eppure, anche in questi “pezzi” di scarso significato e di improbabile lettura si trovano importanti spunti – sparsi qua e là – riguardanti i problemi della scuola, della censura, la questione ebraica, ecc. È quindi opportuno dividere tutti gli scritti in quattordici sezioni o capitoli.
I. Scritti sull’educazione e sulla scuola, di cui i più importanti sono senza dubbio Das unwahre Prinzip unserer Erziehung, oder: Humanismus und Realismus [Il falso principio della nostra educazione o l’umanesimo e il realismo] e Über Schulgesetze [Le leggi della scuola].
I. Kunst und Religion [Arte e religione].
III. Scritti su Königsberg di cui i più importanti sono la doppia recensione ai Königsberger Skizzen [Schizzi di Königsberg] di Karl Rosenkranz e quella alle Glossen und Randzeichnungen zu Texten unserer Zeit [Glosse e note marginali a testi del nostro tempo] di Ludwig Reinhold Walesrode.
IV. Einiges Vorläufige vom Liebesstaat [Alcune cose provvisorie sullo Stato fondato sull’amore].
V. Recensione a Les mystères de Paris [I misteri di Parigi] di Eugène Sue.
VI. Risposte alle critiche mosse a L’unico e la sua proprietà.
VII. I reazionari filosofici. Risposta a Moderne Sophisten [I sofisti moderni] di Kuno Fischer.
VIII. Scritti su Bruno Bauer di cui il più importante è Über B. Bauer’s Die Posaune des jüngsten Gerichts über Hegel des Atheisten und Antichristen [A proposito de La tromba del giudizio universale su Hegel ateo e anticristo].
IX. Mitglieds der Berliner Gemeinde wider die Schrift der siebenundfünfzig Berliner Geistlichen Die christliche Sonntagsfeier. Ein Wort der Liebe an unsere Gemeinen [Risposta di un membro della comunità berlinese alla lettera dei 57 ecclesiastici intitolata La festività domenicale. Parole d’amore ai nostri parrocchiani].
X. Il problema ebraico.
XI. Scritti sulla censura.
XII. I “Liberi”.
XIII. Scritti vari.
XIV. Ultimi ritrovamenti.

 

PROSSIME USCITE
Collana “Biblioteca di Anarchismo”

  • Alfredo M. Bonanno, Trattato delle Inutilità. Parte II, Rien (3 voll.)
  • Gruppo Primo Maggio, Per una milizia cittadina. Elementi di lotta insurrezionale

 

   
Edizioni Anarchismo
1975-2012
NON ANCORA

Non siamo ancora disposti a fermarci. Malgrado tutto e contro tutto vogliamo andare avanti con le nostre edizioni.
Le idee non ci mancano, nemmeno i progetti pratici. Con questa occasione vogliamo fare conoscere la strada percorsa fin qui e dove vogliamo andare. Naturalmente stiamo parlando solo dei nostri libri e dei nostri opuscoli. Il resto, quando ci è possibile, lo cantiamo in altro modo e ce lo teniamo per noi.
Abbiamo praticamente tutto, dicevamo: le idee, i progetti, tutto nero su bianco e anche su sofisticati supporti che (personalmente, chi redige questa nota) non saprebbe nemmeno come definire. Siamo pronti per andare ancora più oltre, più taglienti che mai, più orgogliosamente “altro” che mai.
Insomma ci manca solo un piccolissimo dettaglio, una faccenda da nulla, un trascurabile fuscello che non riusciamo a toglierci dall’occhio buono. I soldi.
Sfortunate vicissitudini, purtroppo a conoscenza di tutti, ci hanno spiaccicato al suolo. Potremmo vivacchiare, tirando fuori magari qualche piccolo straccetto stampato di quando in quando. Ma la massa dei lavori approntati è tale che ci corre l’obbligo di chiedere un aiuto ai compagni, a tutti i compagni che in questi ultimi trentacinque anni ci hanno seguito, amato o odiato, questo conta poco.
Una sottoscrizione?
Chiamatela come volete.
Questi soldi potrebbero, in casi estremi, essere considerati come un anticipo sui futuri libri ed opuscoli che stamperemo. In quest’ultimo caso spediremo direttamente noi i libri, man mano che verranno pubblicati, fino a raggiungere l’importo del contributo.
Qualunque somma sarà la benvenuta. Naturalmente accetteremo con migliore buon animo le somme più consistenti, ma non rifiuteremo le piccole.
Insomma, fate come volete, ma fate qualcosa. Almeno per chi scrive questa incresciosa nota, il tempo stringe.

p. Edizioni Anarchismo
Alfredo M. Bonanno

Fate il versamento sul nostro c/c postale e avvertiteci in qualsiasi modo, via lettera o e-mail.

La versione pdf dell’opuscolo “Non ancora” è scaricabile qui. Per ognuna delle collane del nostro catalogo indichiamo l’elenco dei titoli di già pubblicati, poi, singolarmente, i nuovi libri che abbiamo pronti per la stampa. Per questi ultimi riportiamo: il frontespizio, parte dell’introduzione e l’indice.

“Non ancora” è disponibile in versione cartacea, verrà spedito a chiunque ne faccia richiesta.

LIBRI IN PREPARAZIONE
Collana “Biblioteca di Anarchismo”
  • Ernest Coeurderoy, I giorni dell’esilio (3 voll.)
  • Petr Kropotkin, Parole di un ribelle

 

 

–x contatti

edizionianarchismo@gmail.com

 

http://www.edizionianarchismo.net/

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *