Manganelli: “Fai vero terrorismo” Napolitano: “Mantenere alta l’attenzione”

–estratto da La Repubblica del 25 maggio 2012

http://www.repubblica.it/cronaca/2012/05/25/news/manganelli_fai_vero_terrorismo_che_pu_offendere_il_paese-35885068/

ANNIVERSARIO POLIZIA

 

Il capo della Polizia di Stato, nelle celebrazioni per i 160 anni della fondazione, parla della minaccia anarcoinsurrezionalista che non va sottovalutata. Il ministro dell’Interno Cancellieri: “Non tollereremo più logiche terrore”

ROMA – “La minaccia anarcoinsurrezionalista è assolutamente da non sottovalutare. Oggi è il vero terrorismo che può offendere il Paese”. Lo afferma il capo della polizia, Antonio Manganelli, prima della Festa per i 160 anni della Fondazione della Polizia. Gli anarcoinsurrezionalisti di oggi, dice il capo della polizia, sono “un pericolo costante”, ribadendo l’allarme lanciato ne8i giorni scorsi dal direttore dell’Agenzia informazioni e sicurezza interna 1, Giorgio Piccirillo, che aveva parlato di possibili novi attacchi degli anarchici. Avevano “preannunciato salti di qualità in termini di aggressione fisica” e questo ha avuto “un  puntuale riscontro a Genova. Il capo dello Stato dà voce alle preoccupazioni di ciascuno di noi” che quello “possa essere non l’unico e l’ultimo caso”.  “Il terrorismo” presente “in questo momento nel nostro Paese – spiega Manganelli – non e quello di area brigatista. È il frutto della scelta di un’ala dura, aggressiva e violenta della federazione anarchica informale e di questo network internazionale dell’anarchia, anarchia che non è quella romantica di un tempo”.

Alle parole di Manganelli fanno eco quelle di Giorgio Napolitano che ha ribadito la necessità di mantenere alta l’attenzione in un messaggio inviato in occasione delle celebrazioni per l’anniversario della polizia.

È necessario “mantenere alto il livello di attenzione rispetto a pericolose forme di violenza destinate a sfociare in atti di terrorismo”, sostiene il capo dello Stato, rivolgendo “alle donne e agli uomini” che compongono il corpo di polizia “il ringraziamento di tutto il Paese per il quotidiano impegno a tutela della legalità e dell’ordine pubblico, per garantire la sicurezza dei cittadini e il libero esercizio dei loro diritti”.

“Anche quest’anno, nel ricordare le vittime del terrorismo, è stato sottolineato – evidenzia il capo dello Stato – l’altissimo tributo di sangue versato dalle forze dell’ordine. La memoria di quei caduti in difesa della democrazia, insieme con il richiamo alla determinazione e al coraggio di altri servitori dello stato e di appartenenti alle istituzioni e alla società civile che hanno difeso la repubblica da pericolose derive, sia monito a mantenere alto il livello di attenzione rispetto a pericolose forme di violenza destinate a sfociare in atti di terrorismo”.

L’impegno dello Stato contro il terrorismo è stato ribadito, poi, anche dal ministro dell’Interno, Annamaria Cancellieri: “Nei giorni scorsi a Palermo, davanti a migliaia di giovani, abbiamo voluto rinnovare il nostro impegno di fare memoria di quanto è accaduto e ribadire con forza che mai più verranno tollerate le logiche dell’intimidazione e del terrore. Un imperativo diventato ancora più inderogabile dopo il vile e atroce attentato di Brindisi”, ha detto Cancellieri alla festa della polizia. “Siamo tutti chiamati a tenere alta la guardia – aggiunge – contro le derive violente ponendo a presidio dei valori costituzionali una unità di intenti. È una battaglia complessa, ma se saremo tutti dalla stessa parte, riusciremo a vincerla”. E ha concluso: “Combattete la logica della paura e del guadagno facile con i valori della legalità e del rispetto delle regole. Abbiate fiducia – ha proseguito il ministro – in voi stessi nelle istituzioni dello Stato e nei principi fondamentali della democrazia”.

(25 maggio 2012)

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *