Sabato 26 maggio 2012
ad Arquata Scrivia (AL) si terrà la manifestazione contro il progetto della linea ad alta velocità Milano – Genova, meglio nota come “Terzo Valico”.
Il paese di Arquata verrà interamente sconvolto dalla realizzazione di quest’opera inutile e dannosa poichè il progetto definitivo di RFI S.p.A – Gruppo Ferrovie dello Stato prevede che uno dei campi base sarà installato nella zona est dell’abitato principale.
E purtroppo quest’opera voluta dalla solita mafia del cemento e del tondino non toccherà solamente questo paese ma tutta un’area compresa tra Piemonte e Liguria distruggendo il paesaggio naturale, inquinando e tagliando falde acquifere, bucando montagne e scavando amianto che verrà sparso in tutto il territorio. Ma non solo. Per la realizzazione di quest’opera è prevista una spesa di oltre sei miliardi di euro che verranno prelevati, come sempre, dalle tasche già misere di lavoratori e contribuenti. Le motivazioni brevemente esposte, l’esempio ventennale della lotta No Tav in Val di Susa e l’abbandono di alcuni paesi europei (v. Germania e Portogallo) al progetto dell’alta velocità dimostrano come sia sempre più urgente contrastare le cosiddette “grandi opere” di un capitalismo in crisi.
Infatti oggi è fondamentale che opere come Terzo Valico, T.A.V., la costruzione degli aerei da combattimento F-35; vengano fermate e i loro finanziamenti dirottati sulle infrastrutture di pubblica utilità quali scuole, asili e ospedali che subiscono tagli dei fondi e chiusure.
Ma per boicottare l’alta velocità e tutto il suo apparato mafioso riteniamo indispensabile ribadire la nostra specificità perchè unica nel creare momenti aggregativi di vera rottura con l’inerzia del presente ed affinchè questa manifestazione segni il punto di partenza di una lotta che nei mesi a venire dovrà dimostrarsi sempre più radicale.
Per questo motivo ci siamo costituiti come “Comitato Autogestito No Terzo Valico” e promuoviamo uno spezzone rosso/nero all’interno della manifestazione di Arquata perchè siamo fermamente convinti che, anche in questa lotta, azione diretta ed autogestione siano gli strumenti più consoni per una reale alternativa di cambiamento dell’attuale sistema e per la costruzione di una società di liberi ed uguali.
Invitiamo quindi i Compagni e tutti coloro che desiderano fermare l’alta velocità in provincia di Alessandria di unirsi al nostro spezzone.
Concentramento alle ore 15,00 davanti alla stazione F.S. di Arquata Scrivia.
CONTRO IL TERZO VALICO, PER L’AZIONE DIRETTA E L’AUTOGESTIONE
COMITATO AUTOGESTITO “NO TERZO VALICO”