Saronno – Nuova occupazione, resistenza e sgombero

14/07, ORE 12: I tre ragazzi hanno deciso di comune accordo con i solidali che per tutta la notte, alternandosi, hanno presidiato la via adiacente all’occupazione, di scendere dal tetto qualche minuto fa.

14/07, ORE 9: Ieri pomeriggio un gruppo di ragazze e ragazzi ha occcupato una casa abbandonata da almeno dieci anni a Saronno, in via Ferioli, con l’intenzione di creare uno spazio abitativo. L’esigenza nasce dalla necessità comune di avere un tetto sotto cui stare uscendo dalle logiche della speculazione e senza dover pagare affitti stellari. Le forze dell’ordine dopo qualche ora sono arrivate e hanno tentato di fermare questo primo passo del loro percorso di lotta. Tre compagni sono però riusciti a salire sul tetto decisi a resistere , gabbando così polizia e carabinieri. Si è subito formato un presidio solidale al di fuori,pronto a sostenerli. Col passare delle ore il presidio è cresciuto di numero e determinazione, dando vita anche a un blocco stradale nelle vicinanze dell’occupazione; né il sopraggiungere di altri sbirri né una carica della celere sono servite in tutto ciò a spegnere l’odio e la determinazione a resistere. Il presidio è continuato poi tutta la notte con una buona partecipazione da parte di giovani solidali e cittadini curiosi. Questa mattina , mentre scriviamo, i ragazzi sono ancora sul tetto e di buon umore. Invitiamo quindi tutti a passare dal presidio di via Ferioli a portargli un saluto. COMITATO AUTORGANIZZATO SARONNESI SENZA CASA

14/07, ORE 6: Un gruppo di ragazzi unito dalla necessità di trovar casa decide di occupare una villetta in via Monte Generoso a Saronno.  Rapida e autoritaria la risposta della sbirraglia che procede allo sgombero. 3 ragazzi però riescono a salire sul tetto, dove tutt’ora si trovano. Occupare una delle tante case sfitte presenti nelle nostre città è giusto, difenderle una volta occupate è una necessità.

13/07, ORE 22: Lo sgombero della nuova casa occupata in via Monte Generoso a Saronno sta durando da oggi alle 16. Gli sbirri sono riusciti a entrare nella casa ma 3 compagni sono salito sul tetto, su cui si trovano ancora adesso.
La situazione al momento è la seguente: 3 compagni sul tetto, e presidio di solidali appena sotto. Proprio per stasera nella piazza del mercato, adiacente alla casa, è stato indetto un botellon, l’indicazione è di prendere parte al botellon il più numerosamente possibile. Gli sbirri sono parecchi, i vigili del fuoco stanno cercando di mettere in sicurezze i tre ragazzi.
OGNI CASA SFITTA LA OCCUPIAMO, AD OGNI SGOMBERO RESISTIAMO!

13/07, ORE 21: ci sono 3 compagni sul tetto, che stanno resistendo. prima scaramuccie con la celere. chiamiamo un presidio in piazza del mercato, da ora in poi, in solidarietà. resistenza ad ogni sgombero.

PER AGGIORNAMENTI:
senzacasasaronno@autistici.org
http://collafenice.wordpress.com/
http://lombardia.indymedia.org/node/46782
http://lombardia.indymedia.org/node/46779
http://resist.noblogs.org

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *