La guerra in casa: Finmeccanica e Università Genova

Genova 9 luglio 2012 – ore 18.00
LA GUERRA IN CASA: FINMECCANICA E UNIVERSITA’ – INCONTRO PUBBLICO

Negli ultimi 2 anni lo spettro della crisi economica e finanziaria ha colpito una buona fetta dell’Europa. Tagli agli stipendi, ai posti di lavoro, ai fondi pubblici destinati a sanità, scuola, università e ricerca, il tutto condito con un inasprimento della repressione. Come prevedibile conseguenza la tensione sociale è salita esponenzialmente; agitazioni hanno avuto luogo un po’ dappertutto e hanno posto l’attenzione, sia in termini di lotta che di dibattito, su questioni cruciali come quelle del lavoro, della scuola pubblica e della ricerca. Genova, come da tradizione, non si è fatta mancare nulla. Sugli scudi, passando anche attraverso vissuti picchi di intensità, gli scioperi, le lotte degli studenti, e quelle degli operai della Fincantieri.Una volta attaccate le loro condizioni materiali di vita studenti, operai e solidali sono tornati a scendere in piazza e ad occupare le sedi delle loro attività, dando vita a svariate mobilitazioni. Se spesso le mobilitazioni studentesche sono andate oltre le proprie rivendicazioni specifiche, lo stesso non si può dire per quelle degli operai di Fincantieri.

Pertanto, al di là delle prospettive sull’efficacia relativa di queste lotte, non possiamo esimerci dal riflettere sul loro sfondo etico e dal farci alcune domande:

Chi è Finmeccanica? Cosa produce Fincantieri? Quali sono le sue responsabilità nello sviluppo di tecnologie nucleari, nella militarizzazione dei territori, nella fabbricazione di armi di distruzione di massa? Quali sono le responsabilità di queste aziende nella guerra? Quale è il rapporto fra settore bellico, atenei universitari e centri di ricerca ad essi collegati? Qual è complessivamente l’apporto del militarismo italiano alle future strategie di contro-insurrezione?

Presentando il dossier “L’UNIVERSITA’ IN GUERRA – le connessioni tra mondo accademico, militare ed industria bellica – Il caso trentino”, gli autori introdurranno un possibile dibattito.

LUNEDì 9 LUGLIO – ORE 18 PIAZZA SENAREGA (mostre – bar – distribuzioni)

http://www.informa-azione.info/ge_la_guerra_in_casa_finmeccanica_e_universit%C3%A0

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *