Documentari sulla persecuzione degli anarchici in Bielorussia

Gli anarchici che praticano l’azione diretta e insurrezionale contro i poteri dello stato, della chiesa e del capitale vengono perseguitati in tutto il mondo, dal Cile alla Grecia, dalla Russia all’Italia. Poco però si conosce di un nutrito gruppo di compagni bielorussi che, negli ultimi anni, con le loro pratiche di attacco e sabotaggio hanno impensierito non poco il regime di Lukašenko il quale si è scomodato addirittura a riferire sulla TV di Stato insieme ad una pletora di piccoli Stalin burocrati del sistema.

La Bielorussia è l’unico dei paesi dell’ex blocco sovietico rimasto ancorato al regime di un tempo che fu. Tutti i vecchi simboli sono rimasti al loro posto, le libertà di pensiero e parola sono ridotte all’osso, le carceri esplodono di prigionieri politici e in più le riforme (caute) di mercato hanno inserito a pieno regime le grandi multinazionali all’interno del paese. Insomma un bel mix di comunismo, autoritarismo e capitalismo. Alcuni gruppi radicali e anarchici, hanno deciso di attaccare senza passare dalla parte delle opposizioni “istituzionali”, nazionaliste e, in parte, guidate da interessi occidentali.

Attaccano in piccoli gruppi i simboli del potere dello Stato e del capitale. Dalle banche, alle ambasciate, ai comandi di polizia, alle caserme del KGB (sì, si chiama ancora così in Bielorussia).

Finalmente sono disponibili in rete i filmati con le azioni e le storie di questi compagni coraggiosi che si battono fieri contro una dittatura e senza paura di finire in una di quelle tremende carceri staliniane come, purtroppo, per molti di loro è stato ed è ancora.

Un abbraccio complice a tutte le compagne e i compagni bielorussi in carcere e non. Fino alla totale distruzione del sistema.

Maxim Vetkin, Mikalai Dziadok, Ihar Alinevich, Alaiksandr Frantskevich liberi! Tutt@ liber@!

Per l’Anarchia

Velen(A)

———————————————————————————————————–

da: Fear to Sleep

trad.: VelenA

Le versioni in lingua inglese dei documentari “Disregarding The Law” e “Anarchy. Direct Action. Impartial ” sono ora disponibili in Internet. I film raccontano la storia delle repressioni degli anarchici in Bielorussia nel settembre 2010 – maggio 2011.

Breve descrizione di “Anarchy. Direct action. Impartial”: Il documentario è stato creato nel 2011 dalla ABC Bielorussia per coprire le repressioni del movimento anarchico in Bielorussia da settembre 2010 fino al febbraio 2011. Il film include i commenti di anarchici, i funzionari russi e Bielorussia, attivisti dei diritti umani.

parte 1: http://www.youtube.com/watch?v=W_T4v5EexYo (per vedere i sottotitoli basta accenderli)
parte 2: http://www.youtube.com/watch?v=ZHPXB8zWF8Q (per vedere i sottotitoli basta accenderli)

Breve descrizione di “Disregarding The Law”: ”Gli anarchici sono perseguitati a Minsk (Bielorussia). Hanno deciso di reagire contro il sistema attaccando la roccaforte dei burocrati e non vogliono trattare con la tirannia. Il procuratore ha chiesto per loro da 5 a 9 anni di reclusione. Il processo  è commentato da un compagno costretto a scappare dal paese. “                                                                                                                                              http://www.youtube.com/watch?v=5BidA6yOLcY

Potete aiutare a creare altri sottotitoli nelle diverse lingue qui:

-”Disregarding The Law”:
http://dotsub.com/view/c2ee667f-b0b3-4332-a8a5-9b3c6ec6a1ff
-”Anarchy. Direct action. Impartial p.1”:
http://dotsub.com/view/f9bf5490-ddf9-4e59-9cae-5fc9174b0768
-”Anarchy. Direct action. Impartial p.2”:
http://dotsub.com/view/7f901f27-5f9b-46cc-9552-d9b8d608de1f

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *